"La cappella costruita da Ninì e Lauretta in onore

della Madonna della Carità."


     O SS. Vergine della Carità, Madre di Dio e Madre mia, eccomi ai tuoi piedi per attestarti la mia gratitudine e manifestarti il mio amore.
     Io ti venero, o potentissima Regina e ti prescelgo per mia avvocata.
     Nei pericoli di questa terra, nei flutti di questo mare tempestoso, nelle tentazioni, a Te rivolgo le mie pupille.
     Tu che hai posto il Tuo trono di Regina sulle amene colline della Patria e dal quel trono, dove, dai tempi più remoti i nostri padri ti venerarono e ti invocarono loro inclita protettrice, hai sparse innumerevoli grazie e favori a tutti quelli che ricorsero a Te con fede deh! Volgi sopra di me i tuoi occhi pietosi e soccorrimi nei bisogni.
     Dammi, o Madre di Carità, l’amore del Tuo gesù e fa che il mio cuore arda di quella Carità che Egli sparse nel mondo.
     O Madre di Carità io voglio sempre onorarti per poter vivere e morire sotto il Tuo potente patrocinio.
    Tu salvami da ogni male.

    Amen.

 

 

Benvenuti    nel    sito    di

Ninì, Lauretta e Bruno


 Sito aggiornato al 18 maggio 2016: leggi la sezione NOTIZIE

 

Come Ninì fa un buon vino

 

 

La nuova statua della Madonna della Carità

 

Lauretta e Domenico Liguoro, per la guarigione conseguita dal loro figlio Bruno, in occasione di un grave incidente occorsogli, hanno fatto costruire nella loro proprietà una cappella con una nuova statua della Madonna della Carità.

In tal modo hanno inteso esprimere riconoscenza e gratitudine alla venerata Madonna della Carità .

Essendo tale Madonna tradizionalmente rappresentata con le sembianze di una giovane diciottenne, anche la statua in questione presenta un volto giovanile con occhi di colore castano, come rilevato dalla sacra immagine.

Ninì compie ottanta anni

26/09/2015

Per Ninì

Oggi è una giornata speciale che ruota intorno ad una domanda semplice e decisiva: cosè che riempie la nostra vita? Anche quando fai la cosa più normale del mondo come trapiantare fiori, trascinare stancamente i tuoi passi, invecchiare, amare qualcuno in silenzio, puoi trovare una scintilla di vita, un senso o perfino te stesso.

Carissimo Ninì nella lettera che scrissi per te 10 anni fa in ricorrenza del tuo compleanno, nobilitai l'uomo e la persona che sei. Purtroppo non ci vediamo spesso ma durante la festa di Nella e Pasquale ti ho osservato ed ho dedotto che invecchi in modo dignitoso e hai di volta in volta il contegno e la saggezza che si addice alla tua et e questa è un arte difficile. Per poter tener fede da vecchi alla propria natura e assolvere il proprio compito, occorre essere d'accordo con l'età e con tutto ciò che essa reca con se; bisogna dire a tutto questo di si. Senza quel si, senza la rassegnazione a ciò che la natura esige da noi, il valore e il senso dei nostri giorni, sia che siamo vecchi, sia che siamo giovani, vanno perduti e noi svuotiamo la vita. Tu hai detto si e sei un degno rappresentante della tua età.

L'età avanzata ha parecchi incomodi ma ha anche il suo lato buono, i suoi vantaggi, le sue fonti di consolazione, le sue gioie. Uno dei suoi doni più cari è il tesoro di immagini che si porta nella memoria dopo una lunga esistenza comevolti figure di uomini che non sono più sulla terra, continuano a vivere in noi, ci appartengono, ci fanno compagnia, ci guardano con occhi vivi; tante altre immagini di luoghi, case, giardini infatti come erano un tempo, scorrono nel libro illustrato della nostra esistenza.

Sono sicura che tu ami la vita come prima e vuoi restarle fedele, anche per amore e per amicizia, che un buon vino con gli anni non perde di pregio bensì ne acquista.

Sei un uomo che no ha mai lasciato cadere oziosamente le mani e non è restato mai fermo a mezza via, incurante di quelli che andavano dicendo: "Chi gielo fa fare?"

Ho sempre ammirato il tuo osservare, contemplare e meditare, la tua pazienza e la tua calma che ti rendono tollerante ed asennato. Nelle varie vicende a volte partecipi con tacito rincrescimento, a volte ridendo con chiara gioia, con senso di umorismo senza mai criticare la vita degli altri. Quale grande esempio per tutti noi che ti vogliamo bene e siamo qui con te per festeggiare i tuoi 80 anni!

I compleanni sono speciali. Chiudiamo un capitolo e ne apriamo un altro. Non conta quanti ne compianmo ma come sono stati.

Tra una lacrima ed un sorriso ti auguro buon compleanno e tale augurio che parte dal cuore, è esteso anche a Bruno.

Con immenso affetto, Margherita