Ninì compie ottanta anni

26/09/2015

Per Ninì

Oggi è una giornata speciale che ruota intorno ad una domanda semplice e decisiva: cosè che riempie la nostra vita? Anche quando fai la cosa più normale del mondo come trapiantare fiori, trascinare stancamente i tuoi passi, invecchiare, amare qualcuno in silenzio, puoi trovare una scintilla di vita, un senso o perfino te stesso.

Carissimo Ninì nella lettera che scrissi per te 10 anni fa in ricorrenza del tuo compleanno, nobilitai l'uomo e la persona che sei. Purtroppo non ci vediamo spesso ma durante la festa di Nella e Pasquale ti ho osservato ed ho dedotto che invecchi in modo dignitoso e hai di volta in volta il contegno e la saggezza che si addice alla tua et e questa è un arte difficile. Per poter tener fede da vecchi alla propria natura e assolvere il proprio compito, occorre essere d'accordo con l'età e con tutto ciò che essa reca con se; bisogna dire a tutto questo di si. Senza quel si, senza la rassegnazione a ciò che la natura esige da noi, il valore e il senso dei nostri giorni, sia che siamo vecchi, sia che siamo giovani, vanno perduti e noi svuotiamo la vita. Tu hai detto si e sei un degno rappresentante della tua età.

L'età avanzata ha parecchi incomodi ma ha anche il suo lato buono, i suoi vantaggi, le sue fonti di consolazione, le sue gioie. Uno dei suoi doni più cari è il tesoro di immagini che si porta nella memoria dopo una lunga esistenza comevolti figure di uomini che non sono più sulla terra, continuano a vivere in noi, ci appartengono, ci fanno compagnia, ci guardano con occhi vivi; tante altre immagini di luoghi, case, giardini infatti come erano un tempo, scorrono nel libro illustrato della nostra esistenza.

Sono sicura che tu ami la vita come prima e vuoi restarle fedele, anche per amore e per amicizia, che un buon vino con gli anni non perde di pregio bensì ne acquista.

Sei un uomo che no ha mai lasciato cadere oziosamente le mani e non è restato mai fermo a mezza via, incurante di quelli che andavano dicendo: "Chi gielo fa fare?"

Ho sempre ammirato il tuo osservare, contemplare e meditare, la tua pazienza e la tua calma che ti rendono tollerante ed asennato. Nelle varie vicende a volte partecipi con tacito rincrescimento, a volte ridendo con chiara gioia, con senso di umorismo senza mai criticare la vita degli altri. Quale grande esempio per tutti noi che ti vogliamo bene e siamo qui con te per festeggiare i tuoi 80 anni!

I compleanni sono speciali. Chiudiamo un capitolo e ne apriamo un altro. Non conta quanti ne compianmo ma come sono stati.

Tra una lacrima ed un sorriso ti auguro buon compleanno e tale augurio che parte dal cuore, è esteso anche a Bruno.

Con immenso affetto, Margherita